Arianna Teacher insegnante privato di inglese

Test IELTS: come affrontare il giorno del fatidico esame?

Tanti studenti, poco prima del fatidico test IELTS, mi chiedono: “Arianna, ma cosa mi devo aspettare il giorno dell’esame? Come funziona?”

Ecco il motivo per cui ho pensato di rispondere alle vostre domande più comuni in questo articolo. Voglio darti consigli pratici per essere sicuro di non sbagliare niente il giorno dell’esame e per non lasciare che l’ansia prenda il sopravvento.

Questi sono consigli utilissimi sia per il General Training che per il test IELTS accademico. Alcuni ti potranno sembrare banali, ma ti assicuro che ci sono tante persone che hanno bisogno di sentirseli dire! 

Consigli specifici per il giorno del test IELTS

-Dormi e mangia a sufficienza. 

L’IELTS è un esame lungo 2 ore e 40 minuti che non prevede alcun tipo di pausa tra gli scritti. 

Lo speaking invece lo potresti fare  il giorno prima dello scritto, il giorno dopo oppure sempre lo stesso giorno ma in un momento diverso della giornata. A me lo fecero fare il giorno prima!

Per cui assicurati di essere ben riposato, energico e concentrato.

Sconsiglio vivamente di sostenere l’esame a stomaco vuoto o con poche ore di sonno alle spalle. La stanchezza gioca brutti scherzi! 

-Vestiti. 

Non sei giudicato sulla base dei vestiti che indossi, per cui mettiti pure abiti comodi e che ti mettano a tuo agio visto che dovrai rimanere seduto a lungo. 

Inoltre tieni conto che nell’aula d’esame potrebbe esserci eccessivamente freddo (nel caso in cui fosse estate e ci fosse l’aria condizionata accesa) oppure troppo caldo (d’inverno con il riscaldamento acceso). Se sentissi troppo caldo o troppo freddo questo potrebbe deconcentrarti parecchio e il punteggio ne risentirebbe. 

Quindi scegli i vestiti in modo da stare bene. Consiglio di vestirsi a cipolla così da essere pronto per ogni evenienza.  

-Bevande.

Puoi portare con te una bottiglia di qualsiasi bevanda purché sia in una bottiglia trasparente. 

-Arriva in anticipo.

Studia in anticipo il percorso per arrivare al centro d’esame, l’ultima cosa che vorresti è sbagliare strada e ritrovarti dall’altra parte della città poco prima dell’esame.. 

Ricorda che se arrivassi in ritardo, non ti farebbero sostenere l’esame. Gli inglesi sono puntuali e anche 5 minuti di ritardo ti costerebbero caro.

Inoltre devi considerare che il giorno dell’esame dovrai registrarti in segreteria, farti controllare il documento di identità e la pratica può prendere diverso tempo visto che ci saranno tanti candidati presumibilmente. 

Io consiglio di arrivare almeno un’ora prima dell’esame, meglio aspettare tranquillamente nella sala d’attesa piuttosto che rischiare di arrivare trafelato in ritardo e saltare l’esame per scarsa organizzazione.

-Andare in bagno.

Come ho spiegato prima, gli scritti si svolgono uno dopo l’altro senza pause. 

Se avessi la necessità di andare in bagno, basterà alzare la mano e l’ispettore ti lascerà andare. Tieni a mente comunque che il tempo perso non lo potrai recuperare e questo potrebbe inficiare il risultato finale, per cui fai le tue valutazioni attentamente. 

-Niente telefoni.

Ovviamente essendo un esame internazionale non potrai portare nell’aula d’esame nessun dispositivo elettronico. 

-Penna, matita e gomma da cancellare. 

Ti consiglio di portare due matite e due penne, nel caso una di loro non funzionasse. Anche la matita è utile per le risposte di cui non sei sicuro all’inizio.

Ovviamente non sono ammessi dizionari o fogli extra. Ti verranno forniti i fogli su cui scrivere. 

Per lo speaking invece avrai bisogno solo del documento d’identità, non potrai portare altro. 

-Documento di identità.

Ti consiglio di portare o il passaporto o la carta d’identità elettronica. Puoi chiedere al centro dove farai l’esame cosa preferiscono.

Ricorda che è obbligatorio avere un documento d’identità per fare l’esame. Se lo dimentichi non potrai sostenere il test IELTS.

Inoltre il documento che porti all’esame deve essere lo stesso che hai usato per fare la registrazione online. 

-Assicurati di riuscire a sentire l’audio.

Prima della prova di listening, lo staff farà delle prove audio per assicurarsi che tutti sentano perfettamente visto che la traccia la potrai sentire solo una volta.

Se non dovessi sentire bene l’audio per qualsiasi motivo, informa un membro dello staff prima di iniziare. 

Non farlo una volta iniziato l’esame perché in quel caso non ti potranno aiutare. 

-Ascolta bene le istruzioni.

Ascolta attentamente le istruzioni che ti verranno date prima e durante il test IELTS.

-Orologio.

Ci sarà un orologio nell’aula d’esame. Non puoi portare con te il tuo orologio da polso, quindi guardati intorno prima di iniziare il test in modo da sapere dov’è l’orologio a muro. È tua responsabilità gestire il tempo durante la prova, per cui controlla l’ora spesso per tenere traccia di quanto tempo ti rimane prima della fine. 

-Disabilità.

Se hai qualche disabilità certificata e avessi bisogno di strumenti ausiliari, parlane con il centro d’esame mesi in anticipo così ti possono mettere in condizioni di svolgere l’esame adeguatamente. 

-Concentrati e mantieni la calma.

Lo so, è più facile a dirsi che a farsi, ci sono passata in prima persona!

Per questo la preparazione è fondamentale. L’obiettivo è arrivare all’esame con la mente chiara e con la giusta padronanza di tutte le tecniche e strategie. 

Più arrivi preparato all’esame e meno nervoso sarai. L’unica arma che abbiamo contro l’ansia è la preparazione!

Ora che ti ho spiegato nel dettaglio tutto ciò che dovresti fare, vediamo quali sono le cose che non devi assolutamente fare! 

-Non barare e non copiare. 

Questo ovviamente varrebbe per qualsiasi esame, ma… vale in maniera specifica per il test IELTS, essendo un esame internazionale, con ispettori preparati a tutto.

Non potrai copiare da nessuno perchè i banchi saranno ben distanziati, l’aula sarà piccola e lo staff girerà tra i banchi per tutto il tempo. 

Non c’è possibilità di barare, lo staff si assicurerà che tu abbia solo una bottiglia, un paio di penne, matite e una gomma. 

Se ti dovessero beccare mentre bari, ovviamente il tuo test verrebbe sospeso e annullato. Ricorda che ci saranno almeno due ispettori durante tutta la durata dell’esame. 

L’unico modo per superare il test IELTS con il punteggio che ti serve è studiare e prepararsi. Le furbate qui non ti saranno d’aiuto!

-I dizionari non sono ammessi. 

Non sono ammessi dispositivi o strumenti in grado di facilitare il lavoro in nessun modo. 

-Non portare a casa i fogli del test.

Tutti i fogli usati o meno durante l’esame non potranno essere portati a casa dai candidati. 

-Non continuare a scrivere se l’ispettore ha appena detto di smettere.

Se dovessi scrivere anche solo una parola in più, il tuo esame verrebbe annullato. 

Appena scade il tempo, metti giù la penna. 

Se stai facendo il test al computer non avrai la possibilità di scrivere neanche una parola in più perché la pagina si chiuderà automaticamente allo scadere del tempo. 

Consigli utili per affrontare il Listening il giorno del test IELTS

-Assicurati che le tue cuffie funzionino alla perfezione. Alza la mano se hai qualsiasi problema tecnico. 

Se state usando gli altoparlanti, assicurati di riuscire a sentire benissimo la traccia audio. L’esaminatore farà delle prove audio prima di iniziare ufficialmente l’esame. 

Se il volume è troppo basso, alza la mano e chiedi all’esaminatore di aumentarlo. Fallo subito perché questi aggiustamenti non si possono fare durante la prova.  

-Usa il tempo che ti viene dato per prepararti alle domande.

Leggi sempre tutte le domande prima che inizi la traccia audio e segnati le parole chiave. Ti saranno utili per aiutarti a tenere traccia delle informazioni e ad individuare le risposte. 

-Sottolinea le parole chiave in ogni domanda.

Arrivato all’esame dovresti essere in grado di leggere molto velocemente (e attentamente) le domande e nel contempo ascoltare la traccia e captare le informazioni che ti servono. Nella versione al computer puoi sottolineare le parole sullo schermo. 

-Non focalizzarti sul capire tutto.

Cerca di capire solo le informazioni mancanti che ti servono per rispondere alle domande. Dovresti aver sviluppato abilità di ascolto “selettive”. È una competenza che va sviluppata, non puoi averla dall’oggi al domani, per questo è fondamentale farsi aiutare da un’insegnante esperta in grado di guidarti in ogni singola prova del test. 

-Fai attenzione a quanti numeri/quante parole puoi scrivere in ogni esercizio.

Le istruzioni saranno scritte in maiuscolo, quindi leggile bene. 

Molti studenti si dimenticano di controllare queste cose e ti puoi giocare così il punteggio dei tuoi sogni. “15 workmen” è un numero e una parola, mentre invece “driving test” sono due parole.

Se nella consegna c’è scritto “WRITE ONE WORD AND/OR A NUMBER” non puoi scrivere due parole con due numeri nella risposta. Se anche la risposta fosse corretta, te la conterebbero come sbagliata. 

-Una volta che è finita la traccia, avrai 10 minuti per trasferire le risposte nel “answer sheet”. Ricorda che solo le risposte trascritte lì hanno valenza ufficiale, non quelle che hai scritto sui fogli del listening.

Quindi se nelle paper d’esame hai scritto le risposte giuste, ma poi non le hai trascritte nel answer sheet (o le hai trascritte male), le risposte che verranno valutate saranno solo quelle sbagliate del answer sheet. 

Per cui assicurati che lo spelling sia corretto e di non dimenticarti nessuna risposta. Trascrivi tutto. 

Se fai il test al computer avrai solo due minuti per ricontrollare le risposte. Anche qui assicurati che non ci siano errori di ortografia. 

-Scrivi in stampatello maiuscolo.

Questo è per evitare problemi di leggibilità. Se un esaminatore non riesce a leggere la tua grafia, ti  conterà le risposte come sbagliate. 

Consigli per affrontare il reading il giorno del test IELTS

-Leggi attentamente le istruzioni delle consegne. 

Anche qui è importante sapere cosa devi fare e soprattutto quante parole e quanti numeri puoi scrivere. Ogni parola viene contata, per esempio: “university reception hall” sono 3 parole, mentre “workbook” è una sola parola.

-Come nel listening, anche qui ogni risposta giusta equivale ad un punto. 

Non sprecare troppo tempo a cercare una risposta, se quel tempo lo puoi utilizzare per trovare 2 risposte più semplici. 

Avrai un’ora per il reading, quindi ti puoi gestire il tempo come meglio credi. 

Meglio lasciare le risposte molto difficili alla fine e concentrarsi inizialmente sulle altre. Non puoi rischiare di rispondere in un’ora magari solo a 10 domande su 40. 

-Tieni conto del tempo, guarda ogni tanto l’orologio che ci sarà nell’aula.

Dovresti passare approssimativamente 20 minuti per ogni testo (ricorda che ne hai 3 da fare in un’ora). 

-Puoi rispondere quando vuoi alle domande.

Potresti iniziare dall’ultimo testo e andare a ritroso o il contrario. Ricorda che sono in ordine di difficoltà, dal più semplice a quello più complesso. 

Puoi tornare alle domande precedenti/al testo precedente quando e come vuoi. 

-Scrivi le domande direttamente sul answer sheet. 

Alla fine dell’ora non avrai tempo extra per trasferire le risposte sul answer sheet. Quindi fallo man mano che rispondi alle domande. 

-Utilizza il tempo saggiamente. 

Prima di cercare la risposta, analizza bene la domanda.

Se non analizzi attentamente la domanda, finirai per correre dalla domanda al testo tantissime volte perdendo tempo prezioso. 

-Aspettati di trovare sinonimi e contrari. 

Sottolinea le parole chiave delle domande e aspettati di trovarne altre (con lo stesso significato) nel testo. 

Non troverai mai le stesse parole delle domande. È importante conoscere una vasta gamma di vocaboli per poter affrontare serenamente l’IELTS. 

-Focalizzati sulle risposte.

Non vincerai nessun premio se dovessi capire TUTTI i testi nei minimi dettagli.

Il tuo obiettivo è trovare più risposte possibili, tutti gli altri dettagli non ti interessano, quindi focalizzati solo su quello che ti serve per rispondere alle domande.

-Scrivi in stampatello maiuscolo.

Anche qui, come nel listening, ti consiglio di scrivere in stampatello maiuscolo per evitare qualsiasi problema di comprensione della grafia. Potrebbe costarti caro…

-Fai attenzione all’ortografia.

Anche qui è fondamentale scrivere bene le parole, altrimenti la risposta ti verrà conteggiata come sbagliata. 

Consigli per affrontare il writing il giorno dell’esame

-Non trascorrere più di 20 minuti a fare il writing task 1. 

Avrai solo un’ora per completare entrambe le task, quindi è saggio spendere 20 minuti per la prima consegna (che è la “meno impegnativa”, almeno in termini di quantità di parole da scrivere) e 40 per la seconda, dove devi scrivere appunto il doppio delle parole.

Ovviamente il writing task 2 vale anche il doppio rispetto al writing task 1. 

-Scrivi sempre più di 150 parole per il task 1 e più di 250 parole per il task 2. 

-Non perdere tempo a contare ogni singola parola che hai scritto.

È molto più conveniente moltiplicare il numero di righe per il numero di parole che hai scritto mediamente in ogni riga. Questo ti farà fare velocemente il calcolo e riuscirai a risparmiare minuti preziosi. 

Non dovrai scrivere a fine testo il numero totale delle parole, verranno contate dagli esaminatori che correggono gli scritti. 

Se fai la versione al computer, il numero delle parole apparirà aggiornata sullo schermo. 

-Pianifica i tuoi temi sul foglio con le consegne.

L’esaminatore non controllerà “la brutta”, quindi sul foglio con le consegne puoi scrivere quello che vuoi. 

Ricorda che devi assolutamente pianificare entrambi i testi se vuoi raggiungere il livello sperato. Iniziare a scrivere di getto senza aver pianificato una buona struttura, ti porterà ad un punteggio davvero mediocre. 

Ricorda che verrai valutato sia sul contenuto che sull’espressione e il linguaggio. 

-Ricordati di scrivere sempre una chiara overview nel task 1 accademico. 

Per il task 1 del General Training, includi tutti i punti richiesti nella lettera. 

-Scrivi sempre una conclusione per il task 2. 

Se ti sono rimasti solo 3 minuti, usali per scrivere una conclusione coesa e coerente con i paragrafi precedenti. Non consegnare senza averla scritta, altrimenti difficilmente potrai prendere un voto superiore al 5/5.5.

-Scrivi in paragrafi in entrambe le task.

Verrai valutato anche sulla capacità di suddividere il testo in paragrafi.

-Controlla l’ortografia.

Puoi usare sia l’inglese britannico che quello americano, l’importante è non mischiarli. 

Se inizi con uno, continua con quello. 

-Le informazioni devono essere rilevanti e focalizzate a rispondere alla domanda.

Scrivere di più non significa meglio.

Prediligi la qualità rispetto alla quantità (ovviamente devi scrivere almeno il minimo delle parole richieste). 

-Se hai finito i fogli, alza la mano per chiederne altri.

Consigli su come affrontare lo speaking il giorno dell’esame

-Fai tanta pratica prima dell’esame. 

Devi padroneggiare bene il linguaggio e saper esprimere le tue opinioni su una vastissima gamma di argomenti, tra cui esperienze passate e attualità. 

-L’esame di speaking è una conversazione informale con l’esaminatore.

Cerca di essere amichevole, piacevole e spiega sempre cosa intendi. 

-Cerca di essere il più estroverso possibile.

Parla tanto e non ti fermare mai, aggiungi dettagli e non dare mai risposte secche. Smetti solo quando l’esaminatore ti ferma. 

-Ascolta attentamente le domande e sii diretto nelle risposte. 

Non girare intorno alla domanda, ricorda che hai poco tempo per impressionare l’esaminatore, quindi non sprecarne. 

-Non ti concentrare solo sul lessico.

Il lessico vale “solo” il 25% del tuo voto finale. 

Ricordati però di usare il lessico appropriato e relativo all’argomento di cui stai parlando. 

Se, per esempio, l’argomento fosse “happiness”, dovresti utilizzare parole come “joy, fulfillment, joyful, smile, giggle, laugh, containment” e anche i suoi contrari come “ sad, depressed, feeling under the weather, feeling down/low” ecc. 

-Le espressioni idiomatiche non equivalgono necessariamente ad un voto alto.

La maggior parte dei candidati le usa eccessivamente e spesso sono anche troppo datate e comuni.

Prediligi invece i phrasal verbs (calm down, bring up, slow down, show up, come across, get over ecc). Sono in assoluto la miglior scelta per mostrare la tua conoscenza della lingua idiomatica (idiomatic language). 

-Il contenuto delle tue risposte non viene valutato.

Le domande servono a mostrare il tuo inglese, le tue opinioni non sono valutate dall’esaminatore. Quindi concentrati sul linguaggio piuttosto che sulle opinioni.

 

-Dress code.

Puoi vestirti come meglio credi, non è un colloquio di lavoro.

Nessuno ti giudicherà per come ti vesti. Indossa vestiti comodi!

-Usa tante strutture grammaticali (dalle più semplici alle più complesse).

Meno strutture complesse e avanzate userai e più il voto sarà scarso. 

È importante non tralasciare lo studio della grammatica.

-Accento da usare.

A differenza degli scritti dove devi scegliere o l’inglese britannico o quello americano, nello speaking puoi utilizzare entrambi e mischiarli, sia in termini di lessico che di accento.

L’importante è che l’esaminatore capisca perfettamente quello che stai dicendo, quindi cura tantissimo la pronuncia. La classica pronuncia italiana alla Renzi non ti porterà lontano..

-Chiedi di ripetere se non hai capito qualcosa.

Non c’è niente di male a chiedere all’esaminatore di ripetere quello che ha detto, anzi dimostra che sei in grado di sostenere una conversazione tranquillamente. 

-Se l’esaminatore ti interrompe, non ti preoccupare, fa parte del test.

Concentrati sulla prossima domanda.

-L’esaminatore ti darà una penna e un foglio su cui scrivere gli appunti per la task 2.

Non guarderà quello che hai scritto, quindi puoi scrivere quello che vuoi anche in maniera sgrammaticata o in italiano (io consiglio comunque di scrivere in inglese per rimanere “caldo”).

Puoi guardare gli appunti che hai scritto e il foglio con la consegna mentre parlerai, cerca comunque di mantenere un contatto visivo con l’esaminatore. 

-Molti candidati hanno l’ansia di non riuscire a capire la consegna della task 2. 

Non è un problema perché è sempre scritta in inglese semplice e gli argomenti sono assolutamente comuni. 

Spero di aver risposto alle tue curiosità e domande. Con le idee più chiare su cosa aspettarti il giorno del test, l’IELTS sarà decisamente più semplice da affrontare!

So molto bene però quanto sia complicato preparare un esame di questo calibro da solo… per cui se non sai da dove iniziare, è assolutamente fisiologico!

In questo caso, la cosa più intelligente è anche la più banale: rivolgiti a un’insegnante esperta in IELTS che ti possa guidare nella preparazione del test!

A questo link puoi vedere le testimonianze dei tanti studenti che hanno scelto me come guida per questo appassionante percorso.

Se vuoi essere tu il prossimo, compila il form e prenota la tua lezione gratuita!

See you in class!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo sito utilizziamo strumenti di prima o terza parte che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie di statistica) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.