Corso IELTS
Corso IELTS
Arianna Teacher a NYC con fiori ciliegio

Prima di tutto: perché fare l’IELTS?

Se vuoi studiare o lavorare all’estero, non puoi farne a meno!

Ciao, io sono Arianna!

Sono un’insegnante che ha aiutato migliaia di ragazzi e adulti di ogni età a imparare l’inglese.

Ho insegnato in Italia e in Giappone, dopo aver vissuto in Inghilterra e in India.

E se ho potuto fare queste magnifiche esperienze è solo grazie all’IELTS, la certificazione di inglese più diffusa al mondo!

IELTS è infatti accettato da oltre 11.000 organizzazioni in più di 140 paesi. Un vero passepartout per poter fare qualsiasi esperienza all’estero tu abbia in programma!

Il motivo NUMERO 1 per cui gli studenti falliscono l’IELTS

…e il motivo per cui la maggior parte degli insegnanti di inglese finge di non saperlo

IELTS è la certificazione di inglese più riconosciuta al mondo per un semplice fatto:  è il test più accurato e scientifico che misura la tua padronanza della lingua. Può essere di due tipi: IELTS General Training e IELTS Academic, il più impegnativo e richiesto dalle Università.

La sua particolarità è che non è come un esame dell’università, in cui puoi essere promosso o bocciato!

Se questo ti sembra fin troppo bello, mi dispiace…

…perché se l’IELTS ti serve per accedere a una scuola o un lavoro, ti verrà richiesto un determinato livello!

Il che significa che se l’Università in cui ti vuoi iscrivere ti richiede almeno il B2 IELTS Academic per accedere, se non prenderai almeno 6-6.5 nel test non potrai accedere all’Università e avrai “fallito” il tuo obiettivo IELTS.

 

“Non è un problema mio, Arianna! Devo passare l’IELTS con un B2, e io ho già preso un B2 all’esame dell’università…”

 

Se anche a te è capitato di pensare questa cosa… continua assolutamente a leggere!

L’esame dell’IELTS è un esame ostico, che ogni anno miete un grande numero di vittime tra gli studenti che si apprestano ad affrontarlo senza un’adeguata preparazione.

E il motivo principale sta tutto nel fatto che tutti lo sottovalutano, credendo che un B1-B2-C1 universitario corrisponda a un B1-B2 o un C2 IELTS!

Ovviamente non c’è nulla di più sbagliato.

Non te ne faccio assolutamente una colpa, anzi! Io stessa ho commesso per prima questo errore. Durante il liceo mi ero convinta che il mio inglese scolastico sarebbe stato sufficiente per superare l’IELTS con un voto eccellente. Pensavo fossi già pronta a fare l’esame e iniziare l’Università in Inghilterra!

Purtroppo questa assurda convinzione diffusa dipende da tanti fattori. A scuola (università compresa) viene insegnato un inglese scolastico, lontano dalle sue applicazioni reali, che invece sono fondamentali per ottenere un buon punteggio nelle certificazioni riconosciute come l’IELTS.

Per mia fortuna, grazie a tanto impegno e a una insegnante eccezionale, riuscii a superare l’esame con risultati superiori a ogni aspettativa. In pochi mesi riuscii a iscrivermi alla Portsmouth University, in cui poi mi sono laureata con il massimo dei voti.

Arianna Teacher inglese sorridente

Ecco perché dopo tutti gli anni in cui ho vissuto in Inghilterra ho deciso di aiutare gli altri studenti a non commettere gli stessi errori che purtroppo commettono tutti.

Per cui, se anche tu hai in programma di sostenere l’esame per ottenere la certificazione IELTS, ascolta questi miei consigli. 

Ti aiuterò a passarlo al primo colpo e a evitare scivoloni che ti costerebbero motivazione, soldi buttati e soprattutto TANTO, TANTO, PREZIOSO TEMPO PERSO.

Ma perché un B2 IELTS è così diverso da un qualunque B2 universitario?

La spiegazione è piuttosto semplice, ed è perché:

NON SI SUPERA L’IELTS con la sola conoscenza generica dell’inglese

Ti spiego il perché.

Ma prima devi capire bene in cosa consiste l’esame e com’è strutturato. IELTS infatti è un esame ufficiale, altamente formalizzato. Si divide in 4 parti:

 

– Reading

– Writing

– Listening

– Speaking

 

Ognuna di queste prove è composta da più compiti, ognuno dei quali ha una sua valutazione e un suo peso specifico. Il voto complessivo è una media di questi 4, per cui farne male anche una sola comprometterà inevitabilmente il tuo risultato finale.

Inoltre, la discrezionalità degli esaminatori è minima: gli studenti vengono valutati con criteri molto rigidi e specifici.

Per cui NO, non basta fare i simpatici durante lo speaking per ottenere una buona valutazione!

Tutte le prove sono misurate in modo preciso e oggettivo, non come avviene invece purtroppo a scuola o all’università, dove i professori già è troppo se leggono i tuoi compiti invece che darti un voto solo sulla base di chi sei.

Negli esami Cambridge viene invece valutato, in modo anonimo, quanto tu sia in grado di utilizzare la lingua per scopi ben specifici. Il che significa una cosa, molto giusta ma anche un po’ spaventosa.

Cioè che se non conosci la grammatica non puoi certo fare l’IELTS, ma anche se conosci la grammatica molto bene potresti comunque fare una figuraccia all’esame!

E questo perché il test valuta non solo la conoscenza della lingua, ma la tua capacità di utilizzarla correntemente in contesti molto specifici, come ad esempio parafrasare un testo universitario di filosofia, o saperti orientare all’interno della planimetria di un edificio.

In altre parole: per ottenere questa certificazione con un voto tale che ti permetta di frequentare un’università straniera o un Master, dovrai SIA studiare bene l’inglese, SIA studiare la corretta strategia per superare l’IELTS, facendo simulazioni su simulazioni!

Mi capita continuamente di parlare con studenti che prima di arrivare da me avevano già provato ad affrontare l’esame a colpo sicuro, convinti di passare l’IELTS con un punteggio positivo, e che invece sono incappati in una cocente delusione. È l’amara verità!

 

Vabbè Arianna… ma allora perché di questa cosa non ne parla nessuno?

Le motivazioni per cui tutti cadono su questo problema e per cui tanti insegnanti non mettono in guardia gli studenti sono almeno due.

 

1) La maggior parte degli insegnanti di inglese non sono professionisti.

Non è né una critica né una provocazione. Tantissimi ragazzi che hanno fatto l’Erasmus o qualche esperienza all’estero, arrotondano o si mettono da parte qualche soldino dando ripetizioni ad amici e conoscenti.

Questo gli fa tanto onore! D’altro canto, è evidente che non siano insegnanti professionisti. A prescindere dalla loro effettiva conoscenza dell’inglese che può andare dall’insufficiente al buono, non hanno una conoscenza effettiva dell’IELTS, delle sue peculiarità e delle strategie necessarie per superarlo.

 

Come si può pretendere una conoscenza approfondita di un argomento di studio così complesso e variegato da un ragazzo che prende 15-20 euro l’ora per una lezione (spesso pure meno)? 

È evidente che non possano mettere in guardia gli studenti e prepararli adeguatamente: non lo sanno nemmeno loro stessi!

 

2) Per gli insegnanti di inglese, preparare per l’IELTS non è conveniente.

Anche con gli insegnanti professionisti, la situazione non migliora particolarmente.

E questo perché preparare uno studente per l’IELTS invece che sull’inglese in modo generico, è molto, molto, molto più impegnativo. 

Come abbiamo visto, oltre che sulla lingua in sé, la preparazione per l’esame richiede anche un focus sulla strategia. E soprattutto richiede tantissime simulazioni, con le correzioni dei writing che l’insegnante deve fare in orario extra-lezione.

 

Preparare uno studente all’esame comporta circa il triplo del lavoro: per ogni ora di lezione di frontale, bisogna aggiungerne altre 2 per correggere i testi e preparare la spiegazione degli errori!

E a un insegnante, chi glielo fa fare se non ha una forte motivazione specifica, proprio come me?

Una possibile soluzione alternativa, spesso molto gettonata, sono le scuole. Che però hanno un grosso problema.

Il problema delle scuole di inglese è…

che le scuole offrono corsi di gruppo, non individuali!

E come si può tranquillamente vedere in tante recensioni negative nelle varie scuole d’inglese, questo comporta diversi problemi sostanziali.

 

1) I corsi, i tempi e le metodologie sono standardizzate, non cucite su misura sulle tue esigenze.

Impari e raggiungi il livello desiderato entro la fine del corso? Bene! 

Hai bisogno di più tempo o di un focus specifico? Peggio per te!

Il corso delle scuole ha una sua durata prefissata.

Scuola IELTS lezioni 1

2) Non si lavora sulle tue lacune, ma su quelle del gruppo.

 

Ciò significa che se tu ad esempio sei già forte sul Reading ma hai carenze nello Speaking, perderai tanto tempo durante il corso a curare inutilmente il Reading, e non ci sarà abbastanza tempo per colmare le tue lacune sullo Speaking.

Oltretutto le ore di Speaking sono sempre di gruppo, il che significa che in un’ora di lezione tu ne passerai solo una piccola parte a parlare.

Scuola IELTS lezioni 2

 

3) I tutor hanno poco tempo da dedicare a te singolarmente.

 

I tutor ovviamente devono suddividere il loro tempo tra tutti gli studenti del corso, e possono dedicarsi a te solo il minimo indispensabile.

Oltretutto una parte fondamentale della preparazione dell’IELTS è la correzione dei tuoi compiti e dei tuoi scritti. Come diavolo fai a correggere i tuoi errori se nessuno te li segnala e corregge?!

I tutor delle scuole di inglese non hanno tempo e non sono pagati per farti le correzioni.

 

Scuola IELTS lezioni 3

Insomma, questa preparazione per l’IELTS è un disastro. 

Per cui, come si fa?

 

La buona notizia è che una volta capito questo, è facile trovare una soluzione!

 

Arrivato a questo punto, avrai già capito di cosa hai bisogno.

Cioè di un corso:

 

Personalizzato e costruito su di te;

– Fatto di lezioni frontali one-to-one;

– Con una parte incentrata sulla preparazione linguistica

– …e una parte approfondita sulla strategia d’esame.

Ecco perché è esattamente in questo modo che ho strutturato il mio Corso True IELTS Pro!

Un corso di 50 ore base (espandibile se necessario) in cui affrontiamo OGNI ASPETTO DELL’IELTS, senza lasciare NULLA AL CASO.

Ho voluto strutturare queste lezioni in modo tale che al termine del corso tu non possa avere sorprese in sede d’esame.

– Conoscerai perfettamente ogni tipologia di esercizio che ti potrà capitare grazie al gran numero di esercitazioni su ciascuna task che ti avrò fatto fare.

– Saprai già quali sono i tuoi punteggi in ciascuna sezione grazie alle simulazioni che faremo insieme, per cui potrai decidere di affrontare l’esame ufficiale solo quando avrai raggiunto il livello che ti serve.

– E soprattutto, oltre a migliorare enormemente il tuo livello di inglese, conoscerai in anticipo tutti i possibili trabocchetti dell’esame, e avrai una semplice strategia per disinnescare ogni singola trappola che il test ti metterà davanti!

 

ATTENZIONE!

 

C’è solo una piccola, importante, condizione per affrontare questo percorso insieme.

Ed è il tuo impegno.

A prescindere dal tuo livello di partenza e al livello che vorrai certificare con l’IELTS, nulla sarà possibile senza la tua determinazione e la voglia di ottenere i risultati che desideri.

Essendo le lezioni individuali e il mio tempo limitato, posso seguire pochissimi studenti ogni mese, che devono essere motivati e pronti a dare il massimo!

Se sarai uno di loro, farò sempre del mio meglio per spronarti e motivarti, proprio come faccio sempre con tutti i miei studenti.

Guarda qui sotto le testimonianze di Federica e Alice, due tra le mie studenti IELTS che più mi hanno dato soddisfazioni. Partivano da una situazione complicata, ma grazie alla loro straordinaria determinazione e al lavoro che abbiamo fatto insieme, hanno entrambe ottenuto risultati oltre ogni aspettativa!

 

Se vuoi essere il prossimo a intraprendere questo viaggio insieme e ottenere i risultati e le soddisfazioni che desideri, prenota subito la tua prima lezione gratuita di prova!

Le Testimonianze dei miei Studenti

Vuoi essere tu il prossimo?

Dicono di me

Le recensioni dei miei studenti (Verificate da Google)

Il mio percorso con Arianna è stato fondamentale per migliorare il mio livello di inglese e per sostenere l’esame IELTS. La sua strategia, unita a pazienza e professionalità, mi hanno aiutata a perfezionare i miei punti deboli grazie a lezioni individuali svolte settimanalmente e compiti da svolgere a casa. Consiglio il corso di Arianna a chiunque debba sostenere l’esame IELTS e potenziare il proprio inglese.

Caterina S.

Studente

“Ho contattato Arianna perché avevo bisogno di aiuto per la preparazione dell’ielts, ero una frana in inglese e mi avevano già bocciato a quest’esame. Ariana è stata veramente una scoperta unica, mi ha preparata in soli 5 mesi intensivi, mi ha spiegato tutte le tecniche per ogni sezione d’esame , mi ha aiutata tantissimo nello scritto e nello speaking che erano i miei punti deboli. Sono passata da una bocciatura a prendere 7 in quasi tutte le sezioni, non ci potevo […]”

Silvia M.

Studente (23 anni)

Le lezioni con Arianna sono state sin dal primo giorno super efficaci. Avevo già fatto l’esame Ielts ottenendo nel listening e nel reading un punteggio di 6. Dopo due lezioni (in cui Arianna mi ha spiegato le strategie utili per superare con ottimi punteggi queste due prove) ho da subito migliorato il mio score tanto da non scendere mai sotto il 30/35 su 40. Anche per il writing e speaking Arianna adotta un metodo infallibile che ti fa migliorare a vista d’occhio. Anche li ho avuto un forte miglioramento e adesso sono pronto per rifare l’esame con l’obiettivo di ottenere un C1.
Una cosa che mi ha fatto risparmiare tanto tempo e soprattutto mi ha permesso di migliorare è il fatto che Arianna correggerà i vostri Writing durante le sue ore libere; vi annoterà errori, correzioni e vi scriverà delle model answer, velocizzando moltissimo il vostro studio. […]

Francesco Z.

Studente (Punteggio IELTS: 7)

“I highly recommend you to learn English with Arianna. I’d write you how wonderful she is. I met Arianna in Japan 2018. She was doing her project at a Japanese university at that time. Arianna is a very interesting person. She’s interested in many things and she’s brimming with curiosity. She has learned English and other languages, experienced many things in England and other foreign countries. Her English is perfect and beautiful, I’m sure you can easily hear it. And she has so many topics […]”

Daisuke M.

Imprenditore giapponese

Ho iniziato un percorso con Arianna per migliorare il mio livello di inglese e per sostenere l’esame IELTS.
Arianna è un’insegnate estremamente competente, mi ha dato degli ottimi consigli su come migliorare il writing e lo speaking che erano i miei punti deboli.
Durante il corso ho svolto un writing completo (Task1 + Task 2) a settimana e Arianna me li correggeva fuori dagli orari di lezione. Molto utili sono state le sue model answer che scrive sotto ogni writing.
Trovo che il corso sia molto utile per chi vuole acquisire una buona e solida strategia per sostenere l’IELTS, ma anche per chi vuole migliorare il suo livello generale di inglese.
Il fatto che il corso sia individuale e personalizzato fa davvero la differenza perché si lavora sui propri punti critici.

Giorgia F.

Studente (23 anni)

Trovo che il corso di Arianna sia eccellente per chi vuole acquisire una buona e solida strategia per sostenere l’IELTS, ma anche per chi vuole migliorare il suo livello generale di inglese.
Il fatto che il corso sia individuale e personalizzato fa davvero la differenza.

Niccolo P.

Studente (20 anni)

Come funziona il corso True IELTS Pro

Arianna Teacher insegna inglese nel mondo (sakura)

50 ore di lezioni individuali

Un percorso costruito interamente su di te

25 lezioni one-to-one da due ore l’una, per alzare l’asticella del tuo inglese e portarti ad affrontare l’esame IELTS in totale serenità e sicurezza.

Niente metodi generalisti: costruiamo un metodo ad hoc per te, che tiene conto dei tuoi tempi, dei tuoi obiettivi e dei tuoi interessi.

Esercizi e correzioni passo-passo

Writing a prova di bomba

Ogni settimana facciamo esercitazioni e simulazioni di scrittura d’esame, che ti correggo fuori dall’orario di lezione.

Non sprecare i soldi del test: ti farò da guida passo passo per farti superare il Writing IELTS al primo colpo sia che tu debba affrontare il General Training che IELTS Academic.

Arianna Teacher insegnante di inglese in Giappone
Ariaanna Teacher insegnante privata di inglese per bambini

Focus sulla Strategia d’esame (fondamentale!)

Strategia e tecniche per superare l’IELTS a colpo sicuro

Non ci limitiamo a migliorare il tuo livello d’inglese: ti insegno la corretta strategia per superare ogni singola task dell’esame.

IELTS può essere un test ostico… ma se sei preparato ad affrontare qualsiasi prova, può diventare un gioco da ragazzi!

Come funziona il corso True IELTS Pro

Arianna Teacher insegna inglese nel mondo (sakura)

50 ore di lezioni individuali

Un percorso costruito interamente su di te

25 lezioni one-to-one da due ore l’una, per alzare l’asticella del tuo inglese e portarti ad affrontare l’esame IELTS in totale serenità e sicurezza.

Niente metodi generalisti: costruiamo un metodo ad hoc per te, che tiene conto dei tuoi tempi, dei tuoi obiettivi e dei tuoi interessi.

Arianna Teacher insegnante di inglese in Giappone

Esercizi e correzioni passo-passo

Writing a prova di bomba

Ogni settimana facciamo esercitazioni e simulazioni di scrittura d’esame, che ti correggo fuori dall’orario di lezione.

Non sprecare i soldi del test: ti farò da guida passo passo per farti superare il Writing IELTS al primo colpo sia che tu debba affrontare il General Training che IELTS Academic.

Ariaanna Teacher insegnante privata di inglese per bambini

Focus sulla Strategia d’esame (fondamentale!)

Strategia e tecniche per superare l’IELTS a colpo sicuro

Non mi limito a migliorare il tuo livello d’inglese: ti insegno la corretta strategia fondamentale per superare ogni singola task dell’esame.

IELTS può essere un test ostico… ma se sei preparato ad affrontare qualsiasi prova, può diventare un gioco da ragazzi!

BONUS Inclusi nel Corso

BONUS 1 ✅

Materiale didattico per l’esame

Non hai bisogno di comprare nulla: ti fornisco io tutto il materiale didattico ufficiale necessario per studiare e per effettuare esercitazioni e simulazioni.

BONUS 2 ✅

Riepilogo in PDF della Strategia per superare l’IELTS

Al termine delle lezioni, ti fornirò una preziosissima guida in PDF scritta da me in cui ti riassumo tutti i punti fondamentali della Strategia che ti avrò insegnato a lezione per superare l’esame IELTS a colpo sicuro. 

A chi è rivolto questo corso?

Il corso True IELTS Pro è perfetto per te se:

Vuoi continuo affiancamento

Non sarai mai da solo: ti seguo passo passo dall’inizio alla fine.

Vuoi parlare come un vero British

Oltre a passare l’esame IELTS, darai un boost incredibile al tuo inglese.

Vuoi superare IELTS nel minor tempo possibile

Evitiamo perdite di tempo e andiamo dritti al sodo!

Vuoi impegnarti e anche divertirti

Se lo studio è piacevole, si impara meglio e più velocemente.

Le lezioni

Cosa aspettarti dalle lezioni one-to-one del corso?

Definiamo i tuoi obiettivi

Prima di tutto, analizziamo il tuo livello e definiamo gli obiettivi che desideri raggiungere. Niente lezioni generaliste: tutto sarà incentrato sulle tue lacune e i tuoi bisogni.

Massima flessibilità

Organizziamo il programma di lezioni in base alle tue esigenze di tempo, studio e lavoro.
Le lezioni sono sempre individuali e interamente focalizzate su di te.

Puntiamo all'Eccellenza

Niente paura!
Qualsiasi sia il tuo livello, avremo un piano per raggiungere i tuoi obiettivi.
E lo faremo in modo interattivo, coinvolgente e divertente!

La mia Storia

Ciao, piacere di conoscerti! 🙂 Sono Arianna!

Sono nata a Cagliari, ma ho cominciato a viaggiare molto presto. A 17 anni sono andata a vivere in India, un viaggio che mi ha cambiato la vita. Da quel momento in poi mi sono divisa tra Italia, Inghilterra, Romania e Giappone: ho imparato a prendere il meglio da diverse culture e a sperimentare diversi metodi di insegnamento.

Grazie ad IELTS ho potuto fare queste incredibili esperienze che mi hanno reso non solo un’insegnante di inglese migliore, ma anche e soprattutto una persona migliore.

Oggi ho deciso di aiutare tanti studenti, come me, a superare l’IELTS per fare lo stesso percorso.

India

A 17 anni mi sono lanciata in una grande avventura: fare un anno delle superiori in India, nel Punjab.
Ho vissuto in una famiglia locale, immersa al 100% nella loro cultura.
L’India mi ha spinto ad appassionarmi alle culture del mondo, oltre che a imparare l’inglese molto presto.

Inghilterra

Mi sono laureata con il massimo dei voti in Relazioni Internazionali, alla Portsmouth University.
Gli anni in Inghilterra mi hanno regalato un C2, una pronuncia British e soprattutto la conoscenza di nuovi metodi di insegnamento della lingua, più moderni ed efficaci.

Giappone

Tra il 2018 e il 2019 ho vissuto in Giappone, dove ho insegnato inglese ai bambini delle scuole elementari e a oltre 2000 studenti dell’Università di Ibaraki.
In Giappone ho imparato a insegnare con un approccio del tutto nuovo a persone con cultura e attitudini diverse.

Che aspetti? Prenota subito la tua lezione di prova GRATUITA 🙂

    Arianna is waiting for you!

    Su questo sito utilizziamo strumenti di prima o terza parte che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie di statistica) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.