Arianna Teacher insegnante privato di inglese

Come imparare a parlare in inglese senza paura

Come si fa a imparare a parlare in inglese senza la paura di sbagliare e fare una figuraccia?

Ho sempre invidiato quelle persone con l’abilità di iniziare una conversazione in una lingua straniera in perfetta tranquillità e sicurezza. Sono sicura che ne conosci almeno una pure tu! Si buttano senza pensarci troppo, e non si fanno tanti problemi anche se magari il loro lessico è estremamente limitato e la loro pronuncia peggio di quella di Renzi. 

Tu invece sei lì, con mille dubbi, e preferiresti che un asteroide si schiantasse sulla terra piuttosto che parlare in inglese davanti a un nativo… 

Se pensi di essere l’unico a sentirti così, tranquillo, non sei affatto l’unico

Parlare in inglese è una delle paure più frequenti di chi si cimenta nell’apprendimento della lingua.

Lo sapevi che esiste anche un nome per questa paura, così irrazionale e spaventosa? Si chiama xenoglossofobia: è la fobia di imparare e parlare le lingue straniere.

La paura del fallimento, del sentirsi incompresi, degli errori di grammatica… questi sono solo alcuni tra i motivi principali per cui le persone hanno paura di imparare a parlare in inglese e cimentarsi. Fare errori ci sembra una catastrofe e ci sentiamo come se fossimo stupidi o incapaci. 

Spesso tutto questo si traduce in una vera e propria ansia. Un’ansia che inibisce le capacità del cervello di funzionare come dovrebbe. E questo significa che se sei ansioso mentre parli, il cervello non riesce a elaborare la lingua come suo solito. 

Se hai paura di parlare in inglese è infatti spesso perché ti senti giudicato, specialmente se davanti hai un nativo o uno straniero con un livello molto alto di inglese. Ci sentiamo sempre sotto esame quando facciamo errori di grammatica o di pronuncia. 

Eppure, sbagliare è SEMPRE il modo migliore per imparare a parlare in inglese. Ecco quindi che dopo aver dato un nome a questo “mostro” che ti sta impedendo di fare progressi e aver identificato meglio le paure che ti frenano, ti spiego come uscirne vittorioso!

7 consigli preziosi per scacciare la paura e imparare a parlare meglio in inglese

Identifica le tue esatte paure

Prima di iniziare una conversazione, perchè non provi prima a parlare tra te e te?

Cerca di dirti che non c’è alcun motivo per essere spaventato, inizia la conversazione in tranquillità. Rifletti sul fatto che la paura non è razionale e ti terrà distante dal tuo obiettivo (diventare fluente in inglese). 

Fai pratica

Come si dice in inglese “practice makes perfect”. Infatti la preparazione e la pratica ti faranno diventare più sicuro di te e delle tue abilità. Se pensi che le persone fluenti siano un talento naturale, fidati di me che non lo sono! Semplicemente si sono preparate molto più di te e hanno fatto infinite ore di pratica. Nessuno nasce con la scienza infusa.

Ci sono sicuramente persone che sono più portate per le lingue rispetto ad altre e magari hanno l’abilità di imparare un po’ più in fretta di altri, ma anche loro sbagliano (e hanno sbagliato) e hanno dedicato anni di studio per raggiungere quel livello. 

Se ci sono riuscite loro, ci puoi riuscire pure tu! Datti tempo però perché questi miglioramenti non avvengono certamente dall’oggi al domani.  

Parla

Se hai paura di parlare, prova con le conversazioni individuali. Parlare in gruppo può essere un po’ sfidante all’inizio perché le persone generalmente parlano più velocemente, quindi inizia con una persona soltanto.

In questo modo ti puoi abituare al suo accento, al modo in cui parla, al suo stile ecc. 

Ti consiglio di non pensare eccessivamente alle parole da usare, alla pronuncia ecc, lascia che le parole ti vengano spontaneamente e che la conversazione fluisca naturalmente. 

Fai domande

Fare domande è una strategia assolutamente efficace se non vuoi stare al centro dell’attenzione, ma allo stesso tempo vuoi fare pratica e parlare. 

Fare domande ti permette di partecipare alle conversazioni, ma senza essere eccessivamente incluso o al centro dell’attenzione.

Rallenta

All’inizio parla piano, anche se sei nervoso e ti viene da accelerare. Se il tuo interlocutore non si rende conto di andare troppo veloce, chiedigli di rallentare un attimo così da non perdere il filo del discorso. 

Ripeti 

Gli argomenti di conversazione sono innumerevoli,  ma se ci pensi alla fine si parla più o meno sempre delle stesse cose tipo scuola, lavoro, passioni, sport, interessi vari ecc.

Questo è un grande vantaggio perché ti dà la possibilità di usare sempre le stesse parole o frasi e con il tempo potrai padroneggiare bene tutto il lessico relativo a quegli argomenti e ovviamente anche espanderlo.  

Sorridi

Può sembrare banale, ma come dicono gli inglesi “a smile goes a long way”. 

Con un sorriso genuino, in qualche modo riusciamo a comunicare nella lingua target e ci può anche togliere da situazioni imbarazzanti. 

Quando inizi a parlare, non pensare alle tue paure o alle parole/frasi che potresti utilizzare male.

Invece sorridi e parla 🙂 

Come diventare sicuri di sé parlando in inglese?

Se, dopo tutti questi consigli, ti senti ancora troppo nervoso e ansioso per parlare in inglese, allora devi migliorare l’autostima. 

Per diventare più sicuro quando parli in inglese, prova queste semplici azioni.

1) Innanzitutto non ti preoccupare, anche i nativi sbagliano continuamente, nessuno riderà di te (e se dovesse succedere… cambia compagnia!).

2) Leggi tanto a voce alta. Se sei alle prime armi, un testo di 300 parole andrà bene.

3) Se non sei sicuro della pronuncia, chiedi a qualcuno fluente in inglese di leggerlo in modo da memorizzare la pronuncia ed essere in grado poi di leggerlo autonomamente. Avere un’insegnante che ti guidi nel percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi è il modo più efficace per migliorare in fretta.

4) Ascolta audio registrati e ripetili finchè non ti sentirai più sicuro. 

5) Cerca di leggere un testo senza aiutarti con internet. Dopo tante ripetizioni, registrati. Sarebbe l’ideale registrarti tante volte finchè la pronuncia non ti soddisferà a pieno e confrontare la registrazione con quella dell’insegnante per verificare che si stia andando nella direzione giusta. 

6) Mettiti in piedi davanti allo specchio mentre fai questi esercizi. Se sei una persona timida, questo sarà un esercizio eccellente per superare la paura di parlare con altre persone! 

I madrelingua sono i tuoi migliori alleati! 

Immergerti nella lingua e frequentare madrelingua è il modo migliore per padroneggiare l’inglese. E nel 2023 la tecnologia ci viene in soccorso.

Fare amicizia con i madrelingua inglesi direttamente dal divano di casa tua non è mai stato così facile. È uno dei modi più efficaci per sentirsi costretti a dover parlare inglese e a mettere da parte per un po’ l’italiano.

Come trovare persone madrelingua con cui fare amicizia?

Vediamo un po’ di modi sia online che offline.

1) Utilizza siti e app di lingua dove puoi trovare nativi inglesi che magari vogliono approfondire l’italiano.

Potete fare un autentico language exchange completamente gratuito (puoi provare l’app Tandem). Non solo avrai l’occasione di conoscere persone da tutto il mondo interessate ad imparare l’italiano, ma avrai l’opportunità di esercitare le tue abilità parlate gratis ogni volta che vuoi… In più puoi farti tanti amici stranieri, ottimo se ami viaggiare e conoscere culture nuove! Puoi anche cercare dei forum completamente in inglese su argomenti che ti interessano. Fare parte di una community online è un ottimo esercizio, oltre che essere divertente.

2) Se preferisci fare pratica davanti ad una birra o ad un caffè, puoi cercare eventi creati appositamente da club linguistici nella tua città tenuti da madrelingua inglesi. Sicuramente puoi trovare nella tua città diverse persone straniere che magari hanno bisogno di qualche consiglio su cosa visitare, dove mangiare ecc. Può essere un’ottima occasione per dar loro dei consigli, fare pratica e imparare a parlare in inglese mettendo da parte la paura. Alla fine della giornata avrai qualche amico in più 🙂 

3) Se nella tua città qualche ente offre delle sessioni gratis di speaking, può essere un ottimo modo per conoscere nuove persone e fare pratica con l’inglese. Non possono sostituire le lezioni individuali perché le lezioni di gruppo non sono fatte su misura per te, ma possono essere un ottimo modo per integrare quello che già fai a lezione. 

4) Se hai la possibilità di viaggiare all’estero, non perdere l’occasione! Anche solo un weekend fuori dall’italia ti costringerà ad esprimerti in inglese anche se non sei in un paese dove la prima lingua è l’inglese. Divertiti a sperimentare in viaggio: chiedi indicazioni alla gente del luogo, in hotel… magari farai amicizia con qualcuno e potrete fare qualche attività insieme. Mi è capitato diverse volte, è una delle parti migliori dei viaggi 🙂  

E se tutti questi consigli per acquisire sicurezza non dovessero bastare?

Se non riesci a superare questa paura, significa semplicemente che stai pensando troppo e sei eccessivamente spaventato e ansioso a riguardo. 

Ma tranquillo, per ogni problema c’è una soluzione! Datti tempo e valuta queste opzioni:

-Prenditi una pausa. 

Prenditi del tempo libero dall’inglese, puoi fare una pausa di una settimana. L’ansia potrebbe farti vedere le cose peggiori di quelle che sono. Per cui distrarti potrebbe aiutarti, fai qualche attività che ti piace (cucinare, fare sport, fare una passeggiata, dedicarti al tuo strumento musicale preferito ecc).

-Cerca di rilassarti. 

Ogni volta che ti senti spaventato e in ansia dall’idea di parlare inglese, fermati un secondo e respira. Essere in ansia non ti aiuterà a superare la paura.

-La positività è fondamentale. 

Il mindset con cui affronti i problemi determinerà la riuscita o meno di quello che stai cercando di fare. Essere positivi e prendere le sfide con un sorriso, è il primo passo verso il miglioramento 🙂 

Se pensi di essere abbastanza bravo da poter sostenere una conversazione in inglese, ti sentirai più pronto e sicuro. Questo ti assicurerà una performance migliore.

-Motivati. 

Quando ti senti demotivato, ricordati sempre che il tuo obiettivo è essere fluente in inglese. Tieni sempre a mente il perché lo stai facendo. Trova un motivo che sia abbastanza forte per continuare ad andare avanti e a migliorare 🙂 

Magari voler imparare l’inglese per essere in grado di viaggiare più spensierato non è un motivo sufficiente per sviluppare costanza nello studio. Può invece essere sufficiente decidere di volerlo imparare per prospettive lavorative o accademiche. 

Ogni persona è diversa e ha bisogno di motivi diversi per affrontare il percorso.

“Take your pick!”

(E se non sai cosa vuol dire, considera vivamente di intraprendere il tuo percorso con me!) 😛

Scherzi a parte, il messaggio che ti voglio trasmettere con questo articolo è che avere paura di parlare inglese è assolutamente normale. Ci siamo passati tutti.

L’unico modo per superare la paura è affrontarla e amare il processo. Gli alti e i bassi fanno parte del percorso.

Per cui, se vuoi potenziare a dismisura la tua padronanza della lingua e imparare a parlare in inglese senza più nessuna paura, contattami e unisciti agli studenti che ho già aiutato a raggiungere i loro obiettivi!

Qui puoi trovare alcune delle bellissime testimonianze che mi hanno lasciato in questi anni.

See you in class! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo sito utilizziamo strumenti di prima o terza parte che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie di statistica) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.